Il design olandese adatto ad ogni tipo di donna

Quella di Modeca Bridal è una storia che ha inizio nel 1946 a Oldenzaal, nei Paesi Bassi.
È la storia dell’intramontabile passione che anima la produzione olandese di abiti da cerimonia.
Il brand si afferma inizialmente come piccolo negozio di pizzi, bottoni, soprammobili ed articoli di merceria in genere, per poi evolversi nell’ambito del bridal wear, realizzando i primi modelli completamente in modo artigianale.
Diviene in seguito celebre in tutto il mondo grazie all’amore per le stoffe e l’attenzione ai dettagli preziosi che ne contraddistinguono ogni modello.
Col tempo la collezione principale viene affiancata da una seconda linea, Le Papillon by Modeca.
Gli ultimi mesi hanno inoltre visto l‘azienda affrontare una nuova sfida: la nascita di Jazz by Modeca.
Si tratta di una nuova linea, estremamente all’avanguardia.
Si ispira all’eclettismo del genere musicale che le ha dato il nome: il jazz, appunto. Quest’ultimo mixa diversi elementi al fine di creare una propria melodia e si basa spesso sull’improvvisazione.
Allo stesso modo la collezione consente di dar vita ad un mix & match di possibili look personalizzabili, combinando più corpetti in pizzo, gonne e pantaloni in svariati tessuti, forme e stili.
I pezzi, disegnati dalla giovane illustratrice olandese Anna Wijnans, sono disponibili sul sito web in modo da far sì che la cliente possa assemblare l’abito nuziale dei propri sogni prima di recarsi in un punto vendita per provarlo realmente.
Al giorno d’oggi Modeca vanta oltre settant’anni di esperienza ed è una firma riconoscibile nell’universo dell’abbigliamento da sposa, presente in quasi 50 paesi nel mondo, in grado di soddisfare le esigenze delle proprie clienti, regalando loro la magia che hanno sempre desiderato nel loro giorno più importante.
Per la collezione 2018 Modeca sceglie il fascino e l’energia di una città come Amsterdam, cuore del design olandese – in particolare la zona dell’InterContinental Amstel Hotel, situato in un edificio monumentale sulle sponde dell’omonimo fiume-, come sfondo perfetto per le meravigliose creazioni.
Con i suoi suggestivi monumenti ed i suoi romantici canali, l’anima di Amsterdam è romantica, sognatrice e passionale, proprio come quella della donna che veste Modeca.
Le silhouette e l’alta qualità dei materiali e dei tessuti impiegati – il mikado, il satin, la seta, lo chiffon, il crêpe, i pizzi ed il tulle – riflettono il carattere dinamico ed elegante della collezione.
La proposta Modeca dimostra di saper rendere felice davvero ogni tipo di donna. Dai modelli con la parte superiore a mo’ di camicetta a giromanica, con tanto di bottoni e colletto, agli scolli a cuore o dritti, rifiniti in pizzo o lisci, si passa ai seducenti scolli con spalle scoperte dal sapore vintage, agli essenziali scolli a V più o meno profondi e alle decorazioni floreali su rete effetto tatuaggio che valorizzano decollété e spalle, creando un delicato gioco di trasparenze.
Allo stesso modo, la collezione prevede numerose variazioni nella parte inferiore: classiche silhouette ad A – gonne a pieghe, con sopragonne in pizzo o voluminosissime in tulle – cui si alternano intramontabili e sensuali gonne a sirena che esaltano un corpo sinuoso, fino ai più contemporanei tubini fascianti sopra al ginocchio.
Particolarmente iconico l’abito completamente nero, con scollo a cuore, ampio strascico e raffinati ricami tono su tono, adatto ad una donna sicura di sé, che ama osare e distinguersi in ogni occasione.
Abiti incantevoli, ricercati e di classe, ma anche audaci, in grado di accompagnare al meglio colei che li indossa in un giorno speciale, rendendola unica pur soddisfacendo i suoi gusti.
La maestria artigianale che caratterizza Modeca fin dagli esordi è sinonimo di un’estrema ricercatezza dalla quale nascono abiti eterei ed intramontabili, come le emozioni di cui si fanno custodi.

Giorgia O. Onifade

Switch Magazine Sposa © 2018 All rights reserved. Privacy Policy P.IVA 02701441202