La magia di un giorno speciale raccontata da Gabriella Fedele, wedding planner e fondatrice di Corsage Eventi

Nel 2011, Gabriella Fedele fonda a Bologna Corsage Eventi, un’agenzia di wedding and event planning. Ha fatto della sua passione un lavoro e oggi, con successo, continua a trasformare in realtà i sogni dei futuri sposi.

Racconteresti, brevemente, alle nostre lettrici chi è Gabriella Fedele?

«Sono una persona creativa, romantica e sognatrice. Sono appassionata di tutto ciò che riguarda il wedding. È stata questa passione, che mi ha spinta ad abbandonare il mio lavoro presso uno studio commercialista. Ho cominciato così: all’inizio creavo confezioni per bomboniere per i negozi del centro di Bologna, aiutavo i futuri sposi a stilare la loro lista nozze e progettavo gli allestimenti floreali.»

Quando e come nasce Corsage Eventi?

«Corsage Eventi nasce nel 2011, dopo due anni di studio e di formazione, grazie ad una forte passione, che nel tempo si è consolidata fino a diventare il mio obiettivo principale. Inizialmente, la curiosità per tutto quanto potesse riguardare l’ambito dell’organizzazione dei matrimoni, mi ha portato a documentarmi sulle tradizioni e sulle consuetudini legate a questo evento. Poi, a poco a poco, ho cominciato a coltivare il desiderio di sfruttare le mie attitudini e le mie competenze per organizzare matrimoni.»

Che genere di servizi offre Corsage Eventi?

«I servizi che Corsage Eventi offre sono tutti quelli atti a soddisfare le richieste dei futuri sposi, in modo che l’evento rispecchi la loro personalità e lo stile che più preferiscono. Nel dettaglio, facciamo consulenza e progettazione e affianchiamo gli sposi dal primo incontro alla conclusione dell’evento. Per di più, proponiamo: le partecipazioni, i libretti per la messa, i ventagli, i menù, i segnaposti e le bomboniere realizzate a mano. Ci occupiamo anche della progettazione e dell’allestimento del tableau de mariage, della confettata e delle decorazioni floreali, sia per la cerimonia che per il ricevimento. Forniamo assistenza per la ricerca dell’abito, per il noleggio di auto contemporanee o d’epoca e per la scelta della location, del catering, del fotografo, dell’accompagnamento musicale, dell’hair e del make-up stylist, dell’animazione per i bambini e del dog-sitter . Per soddisfare tutte queste esigenze, Corsage Eventi lavora con un’accurata selezione di fornitori, per ciascuna categoria. Inoltre, di volta in volta, valutiamo le esigenze, economiche e non solo, dei nostri clienti e proponiamo il fornitore che riteniamo più adatto.»

Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un esperto wedding planner?

«I vantaggi di affidarsi a Corsage Eventi sono innumerevoli e immediatamente riscontrabili. Il wedding planner si assume la responsabilità del buon esito dell’evento e, per questo, ne pianifica ogni dettaglio, tenendo presente le richieste e le aspettative degli sposi e filtrando i rapporti con i fornitori. Per questo motivo, è importante saper creare una giusta sinergia comunicativa e un rapporto di fiducia. Agli sposi resta solamente il piacere dei preparativi, senza avvertire l’ansia e la preoccupazione, che inevitabilmente prendono il sopravvento quando si organizza il matrimonio da soli.»

Cosa cercano e cosa si aspettano esattamente gli sposi che decidono di rivolgersi ad un’agenzia di wedding planner?

«Chi si rivolge ad un professionista di questo tipo cerca serietà, onestà, trasparenza, determinazione, creatività, capacità d’iniziativa e naturalmente buon gusto.»

Cosa significa per te lavorare come wedding planner?

«Essere wedding planner rappresenta la realizzazione di un sogno e di una passione. È il piacere di condividere un momento esclusivo ed ogni incarico è una nuova sfida, che mi permette di mettermi sempre in gioco.»

Quali sono le difficoltà del tuo lavoro?

«Lavorare come wedding planner comporta un notevole carico di stress, dato che è responsabile del giorno più bello della vita degli sposi. Tuttavia, gli sposi non hanno ancora pienamente capito il valore aggiunto del wp. È questo il problema: è comune pensare che ingaggiare un wedding planner sia un dispendio di denaro, trascurando il fatto che il wp si occupa di tutto l’apparato organizzativo e che lo fa anche molto bene. Ad ogni modo, fare bene il proprio lavoro è vincente, perché ciò fa in modo che il passaparola fra i futuri sposi sia positivo.»

Qual è la filosofia che ti guida nel lavoro?

«La filosofia del cuore, ma senza retorica. Il mio lavoro non è solo testa, ma è anche cuore. Cerco di essere sempre accogliente e professionale, convincente ma non deviante.»

Come vedi il futuro di Corsage Eventi?

«Spero di poter crescere ancora, di vivere esperienze sempre nuove e di ampliare il mio network di professionisti, in modo da far capire l’importanza di questo lavoro e il grado di professionalità che esso richiede.»

La stagione invernale si sta avvicinando, cosa consigli alle spose che scelgono di sposarsi in questo periodo?

«Condivido questa scelta: l’inverno offre colori ed atmosfere magiche. Ultimamente, molte coppie stanno considerando la stagione invernale per coronare il loro sogno d’amore.»

Quali sono i trend per la sposa 2019?

«Alla fiera SI Sposaitalia, gli abiti proposti sono creazioni raffinate e romantiche, realizzate in tulle, pizzo e organza, e caratterizzate da ampi volumi. Non mancano abiti leggeri, dalle linee dritte o a sirena, ed abiti principeschi, con maniche leggere e scivolate. Le scollature sono profonde e sono realizzate con tessuti trasparenti, arricchiti da dettagli floreali. Per quanto riguarda gli allestimenti floreali, le spose continuano a preferire le ortensie, le rose e le peonie. In merito al colore, dobbiamo aspettare che Pantone decreti il colore dell’anno. In ogni caso, qualunque esso sia, io lo proporrei insieme ad un tocco di oro… è l’ideale per un matrimonio raffinato ed elegante.»

Valentina Femminilli

Photo: Kframe.it

Switch Magazine Sposa © 2018 All rights reserved. Privacy Policy P.IVA 02701441202