Principessa 3.0

Giochi di contrasti ed inaspettati accostamenti per un abito da sposa senza compromessi

La sposa contemporanea, soprattutto giovane, nel momento della scelta dell’abito si trova spesso davanti ad un dilemma: voglio essere glamour e moderna o romantica e sembrare una principessa? La scelta non è per nulla semplice e scontata, quante di noi fin da bambine sognavano di percorrere la navata con uno stupendo abito principesco ma al momento della visita all’atelier guardandosi allo specchio vedono un vestito che non le rispecchia, che sembra essere uscito da un’altra epoca, così lontano dal loro gusto e dalla loro realtà, un abito che sarebbe meraviglioso sulle pagine patinate di una rivista ma con il quale non si sentono a proprio agio? E se invece fosse possibile realizzare il nostro sogno di sembrare delle principesse ma allo stesso tempo risultare moderne e originali?

Il brand Rami Kadi, con la collezione primavera-estate 2018, sembra voler rispondere proprio a questa esigenza. Il brand, nato nel 2011, prende il nome proprio dal suo fondatore; lo stilista libanese-americano, grazie alla sua attenzione ai dettagli unita al suo naturale stile di design e alla sua considerevole tecnica sartoriale nonché alle lavorazioni artigianali, ha ottenuto grande successo tra le dive e con quest’ultima collezione non potrà non conquistare anche le esigenti spose moderne.

La collezione propone maestosi e decoratissimi abiti da ballo magistralmente mixati con uno stile urban-street, così da creare un’audace ma armoniosa unione tra il senza tempo, il nostalgico, il contemporaneo e il futuristico. I materiali si contrappongono in una mescolanza di classico e futuristico abbinando stivali cuissardes in pvc ad abiti con ricami dorati dalla chiara ispirazione barocca, l’abito da principessa romantica con gonna a balze di tulle diventa social grazie ad orli ricamati con hashtag, sinuosi abiti ricoperti da sfavillanti glitter vengono resi più audaci dall’abbinamento con cappuccio in pendant, e non mancano gonne di piume e paillettes magistralmente abbinate ad eleganti crop top ispirati ai reggiseni sportivi.

Una collezione che riesce a superare il confine tra l’elegante e lo sportivo, tra il sofisticato e lo stile urban-street, all’interno di un universo onirico e delicato come può essere quello dell’abito da sposa.

Lucrezia Lauria Zirone