Una sposa statuaria

Fiocchi, volant, applicazioni 3D e volumi scultorei: una collezione d’alta moda per la sposa Victor&Rolf

La stagione autunno inverno 2018 ci regala una nuova collezione di abiti scultorei, quella proposta da Victor&Rolf in collaborazione con Justin Alexander, designer internazionale e produttore di abiti da sposa, per la loro linea Mariage. La casa di moda Viktor & Rolf, fondata dagli artisti Viktor Horsting e Rolf Snoeren dopo la laurea all’Accademia di Arte e Design di Arnhem nel 1993 si è fatta conoscere in questi venticinque anni per il suo stile avanguardistico e per l’approccio anticonvenzionale al mondo della moda. Tutti abbiamo ben presente il loro simbolo V&R inciso su un cerchio di ceralacca, mentre è forse meno noto, invece, che da circa un anno la maison abbia creato una propria linea sposa che mantiene inalterate le caratteristiche distintive dello stile del brand donando alla sposa un aspetto statuario e senza tempo. 

Gli elementi distintivi di Viktor & Rolf sono fiocchi, fiori e volumi importanti, che si fondono con influenze couture anni 60 trasformandosi in abiti a-line, a colonna, da ballo fino ad arrivare a proposte più moderne come abiti corti e jumpsuit sartoriali. Le sagome sono scultoree e grafiche, i volumi ampi, grazie anche al largo uso dei volant e delle applicazioni, in particolare risultano originalissimi ed eleganti le applicazioni di fiori e cristalli in plexiglass 3D. Particolare attenzione viene riservata alla schiena, spesso lasciata scoperta o decorata da larghe fasce di tessuto incrociate tra loro o terminanti con enormi fiocchi di seta. Non mancano di originalità né i vestiti né gli abiti dai tagli più classici, come ad esempio l’abito da ballo con corpetto a cuore da cui partono una serie di fiocchi che seguono diagonalmente tutta la lunghezza del vestito, né le proposte più giovanili, come la pantsuit con fiocco sul retro le cui code diventano un lunghissimo strascico. Maestoso e per nulla banale il voluminoso abito con gonna in tulle plissettato e top con manica a tre quarti caratterizzato da un’ampia scollatura a V e una cintura decorata con fiori tridimensionali. Da vera principessa l’abito a sirena con gonna ampia nella parte finale la cui particolare lavorazione fa apparire il tulle come schiuma del mare. Un dettaglio che verrà sicuramente molto apprezzato dalle moderne spose sono le tasche, novità degli ultimi anni che è stata proposta anche da Viktor & Rolf in molti capi della nuova collezione. 

Un brand che potrebbe in futuro riservarci interessanti sorprese considerate le ottime premesse e sicuramente una collezione, l’autunno inverno 2018, da considerare per le future spose amanti della moda.  

Lucrezia Lauria Zirone