Un evento unico nel suo genere, lontano da qualsiasi concetto di fiera del settore wedding.
Switch Magazine Sposa è lieta di presentare l’evento “L’arte dei sogni” di cui è media partner e organizzato dalla wedding planner Maria Mayer.
“All’inizio era solo un sogno che stentava di prendere forma.
Poi l’incontro con Maria.
Le nostre personalità, così diverse, sono diventate parole, forme, colori e materie.”
Una storia d’amore non solo delle coppie che si rivolgono a Maria Mayer, ma anche per il proprio lavoro, perchè in questo mestiere occorre mettere il cuore, passione e dedizione per realizzare qualcosa di speciale, proprio come fa Maria Mayer e tutte le attività che parteciperanno all’evento.
“L’arte dei sogni” vuole celebrare ‘artigianato e gli antichi mestieri che da sempre accompagnano i matrimoni esperienziali firmati Maria Mayer.
Il 2 e 3 dicembre sono giorni speciali in cui potrai scoprire il dietro le quinte del processo creativo e conoscere gli artigiani che realizzano i sogni, immergendosi nel percorso, ascoltando le proprie sensazioni e lasciandosi sorprendere, scoprendo poi come nasce un matrimonio unico al mondo.
LE PROFESSIONALITA’ PRESENTI
Durante la giornata del 3 dicembre saranno presenti gli artigiani e i professionisti che concorrono a rendere unico e speciale il giorno del sì: illustreranno da vicino alcune fasi del proprio mestiere e delle diverse lavorazioni e sveleranno le curiosità riguardanti la loro professione. Eccone alcuni nomi in anteprima: Spigaseto Design, Atelier P_JAY, Officine Lamour®, Anneris Flower Farm, AspettaeVedrai, ZetaGiFashion, Zamparini Shoes, Ceramiche Terrami.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO “l’arte dei sogni”
Venerdì 2 DICEMBRE – Giornata dedicata alla stampa e ai fornitori
Apertura esposizione
ore 11.00 presentazione del progetto alla stampa
Sabato 3 dicembre – Giornata dedicata alle coppie di futuri sposi
Permane aperta l’esposizione
Appuntamenti della durata di 45 minuti
Evento esclusivo solo su prenotazione al seguente FORM
Chi è Maria Mayer
È lei, Maria Buocikova, la fondatrice e anima di Maria Mayer: non solo una semplice wedding designer e planner, ma un’artista che rende ogni matrimonio unico e irripetibile, come un vero e proprio capolavoro.
Scegliere Maria Mayer infatti significa letteralmente sposare la filosofia di Maria: il matrimonio non può essere replicato uguale, o al massimo simile, per tutte le coppie di sposi che sono dirette e seguite da una wedding planner. Quando parliamo di una giornata costruita a immagine e somiglianza dei futuri sposi, non esageriamo. Maria, infatti, compie un accurato studio introspettivo della coppia per poi immaginare e progettare in ogni dettaglio la celebrazione del giorno delle nozze. C’è una ricerca filologica sugli sposi, i loro luoghi del cuore, i loro gusti più profondi e la genesi del loro incontro prima di poter arrivare alla stesura di un progetto ultra personalizzato, mai duplicabile e che ne coglie la vera essenza di quella specifica coppia.
Ogni scelta di Maria, presa in pieno accordo con gli sposi, è anticonvenzionale, coraggiosa, mai condizionata da aspettative esterne e assolutamente autentica rispetto alla vera essenza della coppia; inoltre, ogni scelta diventa il passaporto ideale per compiere, nel tempo sospeso tra il fidanzamento e le nozze, un viaggio introspettivo della coppia che entrerà a far parte dei preziosi ricordi legati al giorno del matrimonio e che farà conoscere ancora di più se stessi. , i propri gusti, le proprie inclinazioni e declinarle nelle preferenze che di volta in volta vengono accordate ai vari dettagli organizzativi. Il risultato è che nulla di ciò che viene scelto si piega al servizio della pura estetica fine a se stessa, eppure l’effetto finale è estremamente elegante e assolutamente esclusivo.
Altro punto di forza di un matrimonio di Maria Mayer è la volontà di rendere gli ospiti co-protagonisti della giornata e non soggetti passivi o spettatori di ciò che sta accadendo davanti ai loro occhi. La stessa cadenza degli eventi che si svolgono durante la festa è studiata per non creare momenti di vuoto o peggio ancora di sovraesposizione o stanchezza agli invitati. La giornata scivolerà via armonica e con estrema naturalezza.
L’importanza dei dettagli e dei simboli è uno dei vanti dell’organizzazione di Maria Mayer, così come l’alto tasso di artigianalità e personalizzazione. Non è raro infatti che Maria crei e dipinga oggetti che rappresentano gli sposi, caratterizzano la giornata e poi rimangono parte di quella scatola di ricordi preziosi che ognuno custodisce gelosamente nel proprio cuore ma anche, perché no, in un cassetto. Sciarpe o tovaglioli dipinti a mano, tovagliette all’americana realizzate appositamente per essere fedeli alla sala del ricevimento, cartoline o piccoli quadri che immortalano un momento speciale sono solo alcuni degli esempi.
C’è poi una tradizione che Maria porta avanti con orgoglio ed estrema cura, quella di omaggiare la sposa con una fedele riproduzione in scala del modello dell’abito da sposa che ha realizzato per lei. A tal proposito, gli abiti da sposa che Maria disegna e realizza sono assolutamente inediti: sono pensati per una sola sposa, mai più replicati. Spesso vanno oltre le sfumature del bianco, non certo per spirito di contraddizione, ma per esprimere al meglio le caratteristiche degli sposi, la location, la vera essenza di quel determinato matrimonio.
La stessa filosofia si riflette nella ristorazione, con il confezionamento di menù mai scontati e composti da eccellenze locali, sull’arte floreale, gli allestimenti, la creazione di oggetti artigianali ed esclusivi, fino a comporre tutte queste elementi insieme IL matrimonio perfetto per ogni coppia di sposi.