SPOSE O PRINCIPESSE?

The Atelier Couture presenta un’incredibile collezione per il 2020, dedicata a moderne principesse che non vogliono rinunciare ad un tocco di glamour

Il cosiddetto “grande giorno” è arrivato come per magia a bussare alle vostre porte? Diciamocelo, è o non è il desiderio di ogni donna quello di sentirsi, almeno per un giorno, una vera e propria principessa? Abiti ampi, cristalli in ogni dove, giochi di luce e atmosfera da sogno. Insomma tutte noi, in cuor nostro, vorremo avere al nostro fianco una fata madrina con una bacchetta magica, in grado di poter rendere realtà ogni desiderio di una novella sposa.

Se pensate che si tratti solamente di un sogno, allora stavolta vi sbagliate di grosso. Certamente non sarà una fata in carne ed ossa ad esaudire ogni vostro desiderio, ma non preoccupatevi, perché non rimarrete di certo deluse. Già, perché la magia questa volta verrà compiuta da un uomo ben noto ad ogni fashion addicted che si rispetti. Lui, protagonista indiscusso nel settore delle scarpe di lusso, con gli occhiali da vista e il sorriso accennato. Lui, Jimmy Choo, creatore di vere e proprie opere d’arte che stavolta regala emozioni senza tempo. Lui, stilista malese che ha fatto sognare qualsiasi donna, da Lady D. a Carry Bradshaw e che dal 2017 ad oggi è divenuto direttore creativo di uno dei più importanti brand di moda per spose a livello internazionale. The Atelier Couture, il marchio che ha presentato a tutti una collezione FW20 talmente romantica da togliere il fiato.

Presentata durante la 29° edizione della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week (uno degli eventi di moda nunziale più esclusivi dell’anno), la collezione si è infatti mostrata al pubblico in maniera a dir poco sognante, come se fosse presentata una fiaba. Abiti mozzafiato, paragonabili a delle vere e proprie opere d’arte, che si sono susseguiti in maniera eterea. Ampi, pomposi, ma così delicati e con dettagli così particolari, in grado di adattarsi alla perfezione a principesse moderne che sognano di vivere una storia d’amore come quelle che si vedono nei film.

Un progetto davvero portentoso, dedicato alla sposa glamour che nel giorno più importante della sua vita desidera essere protagonista indiscussa, attraverso un look audace e fuori dagli schemi. Piume, glitter, ampi strascichi e giochi di trasparenze sensuali su una palette di tonalità iridescenti sono soltanto alcune delle particolarissime mise proposte, tutte in grado di rompere ogni stereotipo ed irradiare con un tocco innovativo.

Al centro della collezione, dunque, abiti dallo stile principesco con gonne tanto ampie da apparire delle vere e proprie nuvole di tessuto. Sono le cosiddette ‘ball gown’ realizzate in tonalità che spaziano dal bianco candido, con decorazioni brillanti, alle tinte più accese come il rosso. Insomma veri e propri abiti da principessa, tutti cuciti a mano con tessuti pregiati e ricamati di pizzi e merletti che li rendono sofisticati. A coronare il tutto veli lunghissimi che evocano il lusso attraverso una magia senza tempo, in grado di far innamorare proprio tutti.

Ma l’opulenza degli abiti è subito resa visibile anche grazie ai tocchi di argento che rendono prezioso ogni vestito. È il silver infatti a dare quell’allure pregiata agli abiti grazie a decorazioni impreziosite da applicazioni brillanti e ricami che mettono in evidenza lo stile sofisticato e principesco, sinonimo della maison bridal. Piccolissimi cristalli impreziosiscono i corpetti e scendono giù verso la gonna, regalando luminosità. Non mancano poi intere decorazioni che formano giochi di luce sull’intera superficie di alcuni abiti. Anzi, è proprio il direttore creativo della maison che attraverso questa collezione sembra voler dire «più luce è sinonimo di più bello». Come dargli torto?

E per le spose più esigenti? Per tutte quelle donne in carriera che vogliano evidenziare il proprio lato manageriale anche nel giorno delle nozze, ci sono addirittura proposte di abiti da sposa con pantalone. Modelli che riescono a catturare il lato forte e il lato sensuale della donna attraverso linee particolari e dettagli personalizzati che faranno sentire, anche in questo caso, ogni donna come una vera e propria sposa che si rispetti.

La chicca finale? Accanto ai colori preziosi come l’oro, il silver e lo champagne, fanno capolino nella collezione di abiti da sposa The Atelier Couture 2020 tonalità più decise come il rosso, per spose che vogliono osare senza alcun compromesso. Ma è il blu, in tantissime sfumature, ad essere un grande protagonista tra i wedding dress colorati. Abiti che lasciano il segno, che non fanno passare la sposa inosservata e che, anzi, mostrano tutto il suo carattere forte e sicuro. Perché ogni donna è diversa e ognuna deve sentirsi a proprio agio. E in un giorno così importante l’abito fa sicuramente la sua parte. D’altro canto, chi non vorrebbe una fata madrina che indossi i panni di Jimmy Choo?

Chiara Marconi