Upcycling, divinità cinesi e matrimoni

Una ricetta per abiti da sposa da sogno ed eco-friendly

Atelier Maratana è lieto di presentare Guanyin, la nuova collezione bridal 2021. Un nome simbolico e metaforico, Guanyin è infatti una divinità cinese della misericordia e compassione, icona solitamente rappresentata in cima ad un piedistallo di loto avvolta da fasce bianche con un ramo di salice in una mano e un vaso d’acqua pura nell’altra. 

L’immagine femminile eterea e candida è la fonte di ispirazione della direttrice creativa di Atelier Maratana, Miriam Gentile. La designer da sempre si ispira a personaggi  storici o di fantasia femminili che come comune denominatore hanno uno spirito rivoluzionario. Come in questo caso, nel quale Guanyin rifiuta le sue origini nobili e di sposarsi per perseguire una vita monastica. Il richiamo alla dea della misericordia si può ritrovare nell’utilizzo del Mikado, prezioso tessuto che ricorda la porcellana cinese usata per rappresentarla. 

Se l’ispirazione di Atelier Maratana è storica, la produzione è tutt’altro che sorpassata. Per la prima volta il brand siciliano si approccia al tema attualissimo della sostenibilità. Miriam Gentile punta sulla tecnica dell’upcycling, ovvero riutilizzare tessuti e capi scartati da grandi brand. L’upcycling, che potrebbe essere tradotto in italiano come “recupero migliorativo”, è un processo sempre più discusso nel mondo della moda che però ancora non ha ancora trovato una vera e propria identità. La forza di questa tecnica è il donare nuova vita ai materiali rendendo emotivamente, esteticamente e funzionalmente interessante il prodotto. 

Il valore etico ed estetico degli abiti Maratana è evidente e memorabile. Inoltre, i materiali e trattamenti utilizzati sono di alta qualità. L’attenzione alla sostenibilità si coniuga perfettamente con l’artigianalità e il made in Italy, valori che caratterizzano il marchio di abiti da sposa siciliano dal 1988, anno in cui è stato fondato e che da allora ha creato gli abiti da sogno di molte spose. I dettagli non vi faranno passare inosservate durante il vostro giorno più bello, ogni capo è prodotto interamente in Italia e i decori sono realizzati manualmente dalle abili mani di artigiani locali. 

Francesca Mennillo