Venturini Baldini: un relais di charme nel cuore dell’Emilia

Una storica tenuta, meta ideale per soggiorni da favola in un’atmosfera di ricercata essenzialità

Un patrimonio naturalistico ed enoico che fa da cornice ad una tenuta storica, circondata da centotrenta ettari di terreno, in una zona collinare nel cuore di Quattro Castella (Reggio Emilia). Trentadue ettari di vigneti adagiati dolcemente sulle colline emiliane ed una cantina che produce dieci diverse etichette di vini. La più antica acetaia della provincia. Un resort con piscina immerso in un parco meraviglioso, con una rete di sentieri che portano alle vigne da cui hanno origine spumanti, vini frizzanti, vini fermi e Lambrusco. Sono questi i tratti caratteristici della Tenuta Venturini Baldini, fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini.

Dal 2015 la Tenuta è proprietà della famiglia Prestia che ha dato vita ad un ambizioso progetto di restauro della struttura, con l’obiettivo di puntare all’eccellenza nella valorizzazione del territorio emiliano e del Lambrusco, il vino più rinomato della regione, sia in Italia che all’estero.

Grazie ad una importante e complessa opera di riattamento e avvenuta in collaborazione con lo Studio BeArchitect, oggi la Tenuta vanta un meraviglioso resort, Roncolo 1888, dotato di 11 camere ristrutturate nel pieno rispetto della tradizione ma con elevati elementi di confort,  per garantire agli ospiti un soggiorno in pieno relax nel fascino della natura che li circonda.

Lo stile della tradizione si mixa così a materiali e arredi moderni e di recupero. Le pareti divisorie interne garantiscono confort e privacy grazie all’impiego di lastre di cartongesso a zero emissioni di formaldeide e all’aggiunta di un isolamento acustico realizzato con l’impiego di lana minerale ecologica.

Anche la palette colori degli arredi è stata scelta con cura: tonalità naturali e rilassanti ravvivate da fantasie colorate per garantire un soggiorno in pieno relax totalmente immersi nella natura.

Il resort si trova all’interno di una meravigliosa area verde in cui si snodano i sentieri che portano ai vigneti che occupano un’area collinare di trentadue ettari e producono uve delle più pregiate qualità: Lambrusco, Sorbara, Grasparossa, Salamino, Malvasia di Candia Aromatica, Pinot Nero e Chardonnay completamente coltivati in regime biologico.

Ed è proprio su queste colline, dove sabbia ed argilla si mescolano in un connubio perfetto, che la Cantina produce una decina di etichette diverse di vino. Tra i più apprezzati troviamo il Montelocco, un Lambrusco Emilia IGP, il Cadelvento, uno spumante rosato DOP, il Malbo Gentile T.E.R.S., un vino rosso dal colore intenso e dalla forte personalità assolutamente perfetto per accompagnare la cucina tradizionale emiliana.

Relax, natura, storia e tradizione trovano il loro equilibrio in questa meravigliosa oasi di pace. Un’eccellenza italiana immersa nelle storiche Colline Matildiche assolutamente da visitare e scoprire.

 Lucia Silvestrino

Photo credits:
Daniela Nizzoli
Oro Rosa Wedding Design